24 January 2020
GSSI
Europe/Rome timezone

Cerimonia di premiazione dell’International Cosmic Day (ICD), evento internazionale dedicato allo studio dei raggi cosmici. L’edizione aquilana dell’ICD si è svolta lo scorso 6 novembre ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, con l’organizzazione degli stessi Laboratori e del GSSI, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila. La giornata ha visto la partecipazione di 70 studenti di 9 scuole abruzzesi, che per un giorno hanno indossato le vesti di ricercatori e analizzato i dati raccolti da un rivelatore di particelle cosmiche. Sulla base di queste attività di osservazione, gli studenti hanno realizzato poster e report scientifici sottoposti successivamente, a una commissione composta da ricercatori dell’INFN, del GSSI e dell’Università dell’Aquila.

Dopo gli indirizzi di saluto, gli studenti autori delle migliori tre relazioni, prodotte sulla base delle osservazioni effettuate nella giornata del 6 novembre ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, saranno chiamati a presentare alla platea il loro lavoro. Ciascun gruppo avrà a disposizione 10 minuti.

Tra le tre presentazioni finaliste verrà individuata la migliore presentazione a cui la commissione assegnerà il primo premio, che consisterà in uno stage di tre giorni presso i Laboratori Nazionali di Frascati INFN.

Nella stessa occasione sarà anche premiato l'istituto che ha presentato il miglior poster e saranno consegnati gli attestati a tutte le scuole che hanno partecipato all'iniziativa. La cerimonia si concluderà con la premiazione dei finalisti e l’annuncio della coppia vincitrice.

Starts
Ends
Europe/Rome
GSSI
Ex-ISEF/Building-Main Lecture Hall